Search, View and Navigation

VTMIS Koper Slovenia

VTMIS Koper Slovenia

vtmis slovenia

Elman ha firmato il contratto con la Slovenian Maritime Administration, per il nuovo Sistema Vessel Traffic Monitoring Information System di Koper.

Il nuovo VTMIS farà parte del centro nazionale per il controllo del traffico e la gestione delle situazioni di emergenza in mare della Repubblica Slovena.

Sarà costituito da un centro principale nella nuova sede della SMA in Koper (Capodistria), un centro secondario a Portorož (Portorose) e alcuni siti remoti dove verranno installati sensori VTS di ultimissima generazione (AIS, radio VHF/GMDSS, radar stato solido, stazioni meteo, stazioni DGNSS, sistemi optoelettronici long-range).

Il Sistema, una volta completato, permetterà oltre al controllo del traffico navale (VTMIS) con accesso alle banche dati nazionali (NSW) ed europee (EMSA) e alla gestione delle situazioni di emergenza (GMDSS con gestione SAR) anche la prevenzione e la mitigazione di eventi di inquinamento marino tramite tecniche di Oil Spill Detection (OSD).

Inoltre sarà fortemente integrata la collaborazione e lo scambio di informazioni con altre amministrazioni nazionali (Agenzia Meteorologica, Istituto Geodetico, etc.) ed internazionali (EMSA, MARES, ADRIREP, LRIT, etc.).

La consegna del sistema è prevista per Ottobre 2020.