Cerca, Visualizza e Naviga

Delegazione Guardia Costiera USA

Delegazione Guardia Costiera USA

Visita USA-WAIS

Una delegazione di Alti Ufficiali della Guardia Costiera americana, con al vertice l'Ammiraglio Karl Schultz, Comandante dell'Area Atlantica, ha visitato il Comando Generale del Corpo delle Capitanerie di Porto – Guardia Costiera. Durante la visita sono stati mostrati il sitema PELAGUS per la sorveglianza del traffico marittimo e il sistema W-AIS attraverso il quale è possibile l'invio dei dati AIS in modalità cifrata. Entrambi i sistemi sono stati progettati e realizzati da ELMAN.


Dopo un'iniziale presentazione generale del Corpo, sono stati discussi i principali compiti svolti dalla Guardia Costiera italiana, con particolare riferimento alla tutela ambientale, alla sicurezza della navigazione e all'attività di Ricerca e Soccorso in mare.
L'incontro è proseguito con la visita della Centrale Operativa dove la delegazione statunitense ha potuto apprezzare PELAGUS e gli altri sistemi di controllo e monitoraggio del traffico marittimo e le moderne tecnologie di cui si avvale il Corpo tra cui il sistema W-AIS.

L'articolo pubblicato dal Comando Generale del Corpo delle Capitanerie di Porto – Guardia Costiera è disponibile qui.