Cerca, Visualizza e Naviga

Evento finale RIS Italia 2

Evento finale RIS Italia 2

evento ris 2

Presentato a Chioggia il RIS II (River Information Services) Italia, realizzato da ELMAN.
Il sistema offre servizi d'informazione fluviale della rete idroviaria nazionale, all'avanguardia in Europa grazie all’interconnessione con i sistemi marittimi e alla disponibilità di un'app mobile che permette di fruire dei servizi anche alle imbarcazioni delle classi più piccole.
Il sistema è a disposizione di tutti gli operatori che possono così pianificare un viaggio con tempi certi e in modo sicuro.

L'applicazione per smartphone permette di visualizzare il percorso, le altre imbarcazioni presenti e gli ostacoli, conoscere i tempi di apertura delle conche di navigazione, prenotarne il passaggio e ricevere in tempo reale gli avvisi ai naviganti emessi dalla RIS Authority (Sistemi Territoriali e AIPo).
Il sistema RIS permette la gestione del traffico  e dei trasporti del sistema idroviario nazionale ed è stato realizzato prendendo a riferimento  la direttiva europea 44/2005 e le sue successive implementazioni. Il RIS II italiano è così perfettamente in linea con i RIS adottati in tutte le altre nazioni europee coinvolte nella navigazione fluviale.
L’area d’interesse per il RIS nazionale, nella versione di fase II, è sostanzialmente  il Bacino del Fiume Po nella sua parte navigabile (il sistema lo copre fino a Pavia), l'Idrovia Ferrarese, l'idrovia Fissero-Tartaro-Canalbianco attraverso la quale si giunge fino a Chioggia e alla laguna veneta. A questa si aggiunge la fascia costiera da Ravenna a Trieste.