Cerca, Visualizza e Naviga

European Maritime Single Window

European Maritime Single Window

EMSWe

Elman, in Joint Venture con Ernest & Young, si è aggiudicata il bando europeo per lo studio e il supporto all'implementazione del Regolamento (UE) 2019/1239 del 20 giugno 2019 che istituisce il quadro di riferimento per un sistema di interfaccia unica marittima europea (European Maritime Single Window Environment).

Il regolamento si pone come obiettivo quello di agevolare i trasporti marittimi e a ridurre gli oneri amministrativi a carico delle compagnie di navigazione, accordando e snellendo le formalità amministrative al momento dello scalo per i porti dell'Unione Europea. Nello specifico il Regolamento mira a garantire che le informazioni correlate agli obblighi di dichiarazione possano essere in formato elettronico e fornite soltanto una volta, indipendentemente dal fatto che tali obblighi discendano da strumenti giuridici internazionali, norme europee o nazionali.

Le Amministrazioni Pubbliche, Autorità Marittime, Dogane e altri Enti preposti al controllo saranno chiamati a condividere tra loro i dati di comune interesse, senza costringere il dichiarante a fornire più volte le medesime informazioni. Questa nuova piattaforma metterà a disposizione di tutti i soggetti coinvolti le informazioni, allo stesso momento e in un formato standard. Lo studio sarà concluso per fine 2022.

EMSW-Diagram